Nell’Istituzione la diversità socio-culturale viene intesa come fonte di ricchezza e di crescita per tutti.
La scuola si adegua ai bisogni di ogni alunno, per riuscire a dare a ciascuno ciò che gli serve per crescere: garantisce un ambiente il più possibile accogliente; sperimenta innovazioni didattiche indirizzate a tutti gli studenti, allo scopo di superare pregiudizi e discriminazioni e stimolare uno scambio dinamico potenzialmente creativo all’interno della classe; utilizza adeguatamente ogni risorsa possibile e ogni forma di collaborazione con le famiglie, con gli enti e con le varie associazioni presenti sul territorio.
A tale proposito sono previsti alcuni strumenti:
- un protocollo di accoglienza per l’inserimento degli alunni che provengono da altri Paesi
- il diario dell’inserimento, sorta di portfolio, in cui vengono registrati gli argomenti trattati e raccolti i documenti per valutare l’efficacia degli interventi.
Per soddisfare le esigenze scolastiche degli alunni stranieri sono previste:
la figura del tutor che:
- è di riferimento per l’alunno/a
- tiene i contatti con gli insegnanti dei laboratori interculturali
- tiene i contatti con il mediatore culturaletiene i contatti con i coordinatori del progetto intercultura
La presenza di docenti espressamente assegnati all’Istituzione dalla Sovraintendenza per l’insegnamento delle lingue italiana, francese, inglese e dei linguaggi della matematica, delle scienze, della storia e della geografia.