Concorsi

Giochi matematici

matematica

La classifica d'Istituto dei Giochi d'Autunno, competizione matematica proposta dall'Università Bocconi di Milano che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in 90 minuti, è la seguente:

Classi prime:

1. Mangiardi Alessio
  2. Ronc Joel
  3. Lazzaro Sonia

Classi seconde:

1. Besenval Alex
  2. Martin Nicole
  3. Herren Didier

Classi terze:

1. Vallet Alain
  2. Ronc Margot
  3. Prato Matteo

Gli alunni hanno ricevuto le congratulazioni e sono stati premiati dalla Dirigente.

La classe V del plesso di Arvier si aggiudica il secondo premio nel concorso
“La Commune à l’école”.

gruppo

Alla presenza del Presidente e i Vicepresidenti del Consiglio Valle, dell'Assessore regionale all'istruzione e il Sindaco di Charvensod in rappresentanza del Celva, promotori del concorso nell'ambito dei "Rendez-vous citoyens" ai sensi della legge regionale n. 6/2006 per incentivare la partecipazione civica sul territorio, i bambini e gli insegnanti della classe V della scuola primaria di Arvier hanno ricevuto il secondo premio nel concorso “La Commune à l’École”.

I bambini della scuola primaria hanno pensato a come rendere il loro Comune “a misura di bambino”, concentrandosi, in particolare, sul percorso che porta alla Big Bench (la panchina gigante installata nel comune di Arvier in autunno) più attrattivo.

I bambini hanno lavorato su tre aspetti: il ru e le antiche corvée, la flora e la fauna del territorio e i mulini.

La motivazione della giuria: «Il progetto presentato si è caratterizzato per la stretta connessione con il territorio e la visibilità del lavoro svolto dagli alunni.

L’idea di intervenire con cartelloni esplicativi, nel percorso verso la Big Bench, permetterà alla popolazione di appropriarsi dello spazio comunale in un modo nuovo e maggiormente significativo. Anche in questo caso la didattica outdoor ha permesso ai bambini di consolidare le loro competenze di educazione civica.»

Fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali

I migliori ragazzi e ragazze della nostra istituzione scolastica, insieme ad altre 9 della Valle d’Aosta, hanno partecipato, lo scorso mese, alla fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali, ottenendo degli ottimi risultati.

A livello regionale Margot Ronc ha vinto la medaglia d’oro ottenendo il punteggio più alto e classificandosi alla fase nazionale.

Anche al secondo posto si è classificato un alunno della nostra istituzione, Mathias MIlliery!

Da segnalare anche il 18° posto di Lorenzo Miserocchi e il 31° di Matteo Allera.
Congratulazioni!

A questo link potete trovare la graduatoria nazionale della prova regionale dei giochi!