(Dall’anno scolastico 2008/09 esso si traduce in Patto Educativo di Corresponsabilità, da far sottoscrivere alle famiglie degli alunni che si iscrivono alle Secondaria di I grado, ai sensi dell’articolo 5 bis del D.P.R. 235/2007)

La scuola considera fondamentale per la crescita degli alunni il rapporto con la famiglia. Si deve pertanto cercare uno spazio comune di dialogo per accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita.

• A questo proposito l’ Istituzione Scolastica “M.I.Viglino” si propone di:
    elaborare un percorso adeguato che soddisfi i bisogni dell’alunno;
  • aiutare gli alunni a sviluppare al massimo le proprie capacità e ad instaurare relazioni positive con adulti e compagni;
  • informare i genitori sulle scelte didattico-metodologiche e sull’andamento dell’alunno;
  •  fornire un ambiente sicuro e sereno.

Pertanto i genitori si impegnano a:

• condividere con la scuola che “l’istruzione è un valore portante e fondamentale per la crescita equilibrata di un individuo”;
  •  garantire la frequenza e il rispetto dell’orario;
  • controllare quotidianamente il diario (strumento di immediata comunicazione scuola-famiglia) e verificare che gli alunni siano provvisti del materiale necessario;
  •  informare gli insegnanti di eventuali problemi o difficoltà che possano influenzare il rendimento o il comportamento del proprio figlio;
  • partecipare attivamente agli incontri previsti dalla scuola e avanzare proposte di miglioramento.

Questa collaborazione tra scuola e famiglia dovrebbe concretizzarsi da parte degli alunni nei seguenti comportamenti:

•  rapportarsi con gli altri in modo adeguato;
  • adattarsi alle persone e alle situazioni;
  • confrontarsi con culture diverse;
  •  partecipare alle attività proposte, collaborando con gli altri;
  •  rispettare l’ambiente circostante e i beni comuni;
  • essere consapevoli di sé;
  • condividere le regole ed accettarle;
  •  aver desiderio di conoscere;
  •  essere consapevoli che il sapere è necessario per interagire nella società.